FINALITA’

Concessione di incentivi a fondo perduto a favore delle imprese regionali per  l’internazionalizzazione dei modelli di attività del sistema produttivo regionale e per favorire i processi di internazionalizzazione digitale sui mercati esteri in relazione all’attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione, ai sensi dell’art. 2 DPReg. n.127/2022 tutte le imprese (iscritte al registro delle imprese e attive) aventi sede di svolgimento dell’attività economica nel territorio regionale, escluse quelle che rientrano nei casi di esclusione previsti dal Reg. UE 1407/2013, quelle in stato di scioglimento, di liquidazione, sottoposte a procedure concorsuali o destinatarie delle sanzioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 del DLgs 8 giugno 2001, n. 231.

 

INIZIATIVE FINANZIABILI E RELATIVE SPESE AMMISSIBILI

Le agevolazioni sono concesse per le seguenti due tipologie di iniziative:

A – LA PARTECIPAZIONE A FIERE E ESPOSIZIONI, ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, MARKETING, TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MANAGEMENT, ovvero per:

  1. Partecipazione a fiere ed esposizioni, inclusi relativa attività promozionale e l’utilizzo temporaneo di uffici e sale espositive:
    • spese relative al prezzo di iscrizione agli eventi, all’affitto di uffici e sale espositive, all’acquisizione di servizi per l’allestimento e la gestione delle sale espositive, al noleggio delle strutture espositive, delle attrezzature e degli arredi, alla realizzazione degli impianti e all’assistenza ai visitatori, nonché le spese per l’acquisizione di servizi per la predisposizione e la distribuzione di cataloghi, opuscoli e altro materiale illustrativo, redatti in lingua diversa dall’italiana;
    • le spese sono ammissibili a condizione che l’evento si svolga all’estero oppure si svolga in Italia e sia inserito nell’elenco delle manifestazioni fieristiche internazionali certificate predisposto dalla Conferenza delle regioni e province autonome
  2. Partecipazione a incontri business to business:
    • spese relative al prezzo di iscrizione ad eventi di B2B all’estero;
  3. Realizzazione di attività di promozione e marketing su specifici mercati:
    • spese relative all’acquisizione di servizi pubblicitari, di servizi di consulenza per strategie di vendita e le spese relative a servizi di pubbliche relazioni;
  4. Acquisizione di consulenze e studi di mercato per il conseguimento di nuove conoscenze e capacità internazionali, anche con riferimento alla partecipazione a gare e contratti internazionali:
    • spese relative all’acquisizione di consulenze e studi di mercato;
  5. Acquisizione di servizi specialistici per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale:
    • i costi, anteriori alla concessione del diritto, connessi alla preparazione, presentazione e trattamento della domanda, nonché i costi per il rinnovo della domanda prima della concessione del diritto e i costi di traduzione e altri costi sostenuti al fine di ottenere la concessione o il riconoscimento del diritto anche in altre giurisdizioni rispetto alla prima;
    • i costi sostenuti per difendere la validità del diritto nel quadro ufficiale del trattamento della domanda e di eventuali procedimenti di opposizione, anche se detti costi siano sostenuti dopo la concessione del diritto;
  6. Acquisizione di servizi di TEM o inserimento nell’impresa di personale specializzato in EM:
    • le spese per l’acquisizione da società di servizi di TEM[1] di servizi professionali di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione di impresa per il tramite di TEM;
    • le spese a carico dell’impresa relative al compenso lordo spettante al personale specializzato in EM[2] per le prestazioni rese;
  7. Attività di scouting e sviluppo internazionale volte all’ampliamento dei rapporti commerciali sui mercati esteri:
    • le spese relative all’acquisizione di servizi di ricerca di imprese, consumatori e istituzioni estere nonché di avvio e sviluppo di rapporti commerciali con imprese, consumatori e istituzioni estere

B – INTERNAZIONALIZZAZIONE DIGITALE, ovvero per:

  1. Utilizzo di piattaforme digitali per la partecipazione a eventi fieristici, espositivi e promozionali, nonché a incontri business to business e per lo svolgimento di attività business to consumer:
    • spese concernenti il prezzo di iscrizione ad eventi fieristici, espositivi e promozionali e ad eventi di B2B digitali nonché di iscrizione e abbonamento a piattaforme informatiche per attività di commercio elettronico fornite da terzi (market place)
  2. l’acquisizione di consulenze e studi per l’internazionalizzazione digitale:
    • all’acquisizione di consulenze, servizi e studi specialistici:
  3. la realizzazione di attività di promozione e marketing digitale:
    • all’acquisizione di consulenze, servizi e studi specialistici:
  4. l’acquisizione di dotazioni tecnologiche per la realizzazione e sviluppo di sistemi di videoconferenza e interazione digitale con i clienti e della fornitura di servizi digitali specializzati:
    • sono ammissibili le spese concernenti l’acquisizione di hardware e software, inclusa la loro installazione, nel limite massimo del dieci per cento del totale delle spese ammissibili;
  5. la realizzazione di iniziative di commercio elettronico:
    • spese concernenti l’acquisizione di servizi specialistici, informatici e di consulenza tecnica e organizzativa volti alla creazione e sviluppo di piattaforme digitali;
  6. la realizzazione e sviluppo di materiale promozionale digitale e interattivo;
    • all’acquisizione di consulenze, servizi e studi specialistici:
  7. l’organizzazione di eventi web-based:
    • spese relative all’acquisizione di servizi informatici e di assistenza tecnica e organizzativa per la realizzazione di eventi digitali, quali videoconferenze, dirette streaming e fiere virtuali.

Il progetto di internazionalizzazione deve essere realizzato e rendicontato entro il termine massimo di 18 mesi dalla notificazione della concessione del contributo.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute a decorrere dal 1 gennaio dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

 

REGIMI DI AIUTO E INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo può essere concesso nella misura massima del 50% delle spese ammissibili sostenute, secondo i dettami ed entro i limiti previsti dal Reg. (UE) 1407/2013 de minimis.

L’ammontare massimo del contributo concedibile è pari a 100.000,00 euro.

Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 15.000,00 euro.

E’ previsto un criterio di premialità (punteggio maggiore ai fini della graduatoria) nel caso di richiesta di contribuzione inferiore al massimo stabilito dal bando.

L’impesa beneficiaria del contributo è titolata a chiedere un’anticipazione sullo stesso fino al 70% dell’importo spettante mediante la presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa (importo pari alla somma da erogare maggiorata dagli interessi legali).

 

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere presentata esclusivamente via PEC dalle ore 10.00 del 01 dicembre 2022 alle ore 16.00 del 31 gennaio 2023.

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE

I contributi sono concessi tramite una procedura valutativa a graduatoria.