FINALITA’
Concessione di incentivi per investimenti delle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio aventi sede o unità locale operativa in Friuli Venezia Giulia.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare dell’agevolazione, ai sensi dell’art. 6 DPReg. N.35/2017 “le micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio, anche associate tra loro, e i consorzi di imprese, che operano nei settori di attività economica di cui all’allegato B al regolamento.
Sono escluse le imprese iscritte agli Albi provinciali delle imprese artigiane, le imprese in stato di scioglimento o di liquidazione, sottoposte a procedure concorsuali o destinatarie delle sanzioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 del DLgs 8 giugno 2001, n. 231.

INIZIATIVE FINANZIABILI
Le agevolazioni sono concesse sui costi sostenuti per interventi di:
o A: lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione (punti 1), acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni -anche per pagamenti in moneta elettronica e per il commercio elettronico (punti 3), sistemi innovativi di videosorveglianza e sicurezza (punti 6) e per l’accrescimento dell’efficienza energetica (punti 4):
· limiti spesa ammissibile: tra €.5.000 e €75.000;
o B: Adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, antinquinamentoo:
· limiti spesa ammissibile: tra €3.000 e €75.000;
· Punti 4;
o C: Acquisizione di strumenti, programmi e servizi per il commercio elettronico:
· limiti spesa ammissibile: tra €3.000 e €30.000;
· Punti 5;
NB: i punteggi non sono cumulabili tra loro: in caso di programmi comprendenti differenti tipologie d’investimento si applica il punteggio relativo all’investimento che prevede l’importo più elevato della spesa ammissibile a contributo.
Sono inoltre previste 5 diverse tipologie di premialità (ognuna con punteggio da 1 a 4 punti) al verificarsi di particolari condizioni soggettive dell’impresa (contratti di rete – 1, rating di legalità – 2, libretto ex art.8 L.R. 29/2005 -3, aumento occupazionale – 2 x dip., zone omogenee A e B – 2, sistemi videoallarme antirapina esterni – 2, centri commerciali naturali – 2, locali storici – 4).

Le iniziative possono essere avviate anche prima della presentazione della domanda di contributo, a partire dal 1° gennaio dell’anno di pubblicazione del bando.

SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili variano a seconda del tipo di iniziative realizzate.
In generale non sono invece ammissibili:
o Spese relative ad immobili o parte di essi non adibiti alle attività economiche ammesse;
o Spese di manutenzione ordinaria;
o IVA, altre imposte e tasse, valori bollati, oneri finanziari;
o beni soggetti a consumo;
o macchinari, strumenti e più in generale beni usati o in leasing;
o canoni e abbonamenti;
o servizi continuativi o periodici;
o spese per trasferte del titolare o del personale dipendente;
o …. (altre spese specifiche per ogni intervento).
REGIMI DI AIUTO E INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo può essere concesso nella misura massima del 50% delle spese ammissibili sostenute, secondo i dettami ed entro i limiti previsti dal Reg. (UE) 1407/2013 de minimis.
Sono previste le seguenti eccezioni:
o 65% della spesa ammissibile per le iniziative di cui al comma 1, lettera a) dell’articolo 100 della legge regionale 29/2005 poste in essere da imprese esercenti attività di rivendita di generi di monopolio;
o 80% della spesa ammissibile per le iniziative di cui al comma 1, lettere i) e j) dell’articolo 100 della legge regionale 29/2005.
Solo per le iniziative “a” e “b”, l’impesa beneficiaria del contributo è titolata a chiedere un’anticipazione sullo stesso fino al 70% dell’importo spettante mediante la presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa (importo pari alla somma da erogare maggiorata dagli interessi legali).

MODALITA’E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente con procedura informatizzata dalle ore 9.15 del 20 dicembre 2021 alle ore 16.30 del 21 marzo 2022.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE
I contributi sono concessi tramite una procedura valutativa a graduatoria.
A parità di punteggio sarà presa in considerazione la domanda che prevede l’importo più elevato della spesa ammissibile a contributo.