FINALITA’

Fino al 31 dicembre 2020, il gruppo SACE – SIMEST offre la possibilità di accedere a liquidità a Tasso Agevolato, senza necessità di presentare garanzie e richiedendo  fino al 50% del finanziamento a fondo perduto, nel limite di € 800.000 di aiuti di stato ricevibili.

Si tratta di misure prevalentemente rivolte allo sviluppo dei mercati esteri e all’internazionalizzazione delle imprese.

 COS’E’

È un finanziamento a tasso agevolato, a regime “de minimis” per sostenere la partecipazione a fiere, mostre, missioni imprenditoriali/eventi promozionali e missioni di sistema, anche virtuali, per promuovere la tua attività nei mercati esteri o in Italia (solo per eventi di carattere internazionale).

 

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

 

COME FUNZIONA

Per la presentazione della domanda sarà necessario registrarsi sul Portale di SIMEST, sottoscrivere la stessa digitalmente da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale.

Anche per questa misura sarà possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto (che non dovrà essere garantito), per un importo pari al 40% del tuo finanziamento fino a un massimo di € 100.000,00.

Ogni domanda inviata può riguardare un’unica iniziativa (fiera, mostra, missione imprenditoriale, evento promozionale e missione di sistema, anche virtuale).

Al termine dell’istruttoria la domanda è sottoposta al Comitato Agevolazioni per la delibera. L’esito della domanda viene comunicato a mezzo PEC. In caso di accoglimento l’impresa riceverà anche il contratto di finanziamento che dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante e restituito tramite il Portale.

Le spese finanziabili riguardano l’area espositiva e relativo allestimento, il personale, la logistica, le attività promozionali e le consulenze. Le spese devono riguardare fiere, mostre, missioni, la cui data di inizio sia successiva alla data di presentazione della domanda.

Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto.

La prima erogazione ricevuta a titolo di anticipo sarà pari al 50% del finanziamento. L’eventuale garanzia richiesta dovrà essere fornita entro 3 mesi dal perfezionamento del contratto. Nei 30 giorni successivi il relativo importo sarà erogato.

La garanzia è richiesta solo per l’importo del finanziamento che eccede il valore del MOL registrato nell’ultimo bilancio approvato e depositato dell’impresa.

La seconda erogazione, di importo massimo pari al restante 50%, sarà effettuata dopo aver rendicontato le spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato. La documentazione di spesa dovrà essere conservata fino al completo rimborso del finanziamento. Il termine ultimo per effettuare l’erogazione è di 17 mesi dal perfezionamento del contratto.

 

CARATERISTICHE TECNICHE

Il finanziamento copre il 100% delle spese con il limite max. di 150.000,00 euro.

L’importo del finanziamento agevolato non potrà superare il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dell’impresa.

La durata del finanziamento, calcolata a partire dalla dovranno essere corrisposti i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi. Le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.