FINALITA’
Concessione di incentivi per investimenti delle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio aventi sede o unità locale operativa in Friuli Venezia Giulia.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare dell’agevolazione, ai sensi dell’art. 6 DPReg. N.35/2017 “le micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio, anche associate tra loro, e i consorzi di imprese, che operano nei settori di attività economica di cui all’allegato B al regolamento.
Sono escluse le imprese iscritte agli Albi provinciali delle imprese artigiane, le imprese in stato di scioglimento o di liquidazione, sottoposte a procedure concorsuali o destinatarie delle sanzioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 del DLgs 8 giugno 2001, n. 231.
INIZIATIVE FINANZIABILI
Le agevolazioni sono concesse sui costi sostenuti per interventi di:
- A: lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione, acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni -anche per pagamenti in moneta elettronica e per il commercio elettronico, sistemi innovativi di videosorveglianza e sicurezza e per l’accrescimento dell’efficienza energetica:
- limiti spesa ammissibile: tra €.5.000 e €75.000;
- B: Adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, antinquinamento:
- limiti spesa ammissibile: tra €5.000 e €75.000;
- C: Acquisto e attivazione di tecnologie digitali e relativa formazione del personale:
- limiti spesa ammissibile: tra €5.000 e €75.000;
- D: Acquisto di automezzi e di macchine per la movimentazione delle merci:
- limiti spesa ammissibile: tra €3.000 e €25.000;
NB: La domanda può essere presentata per un unico intervento e per un’unica sede o unità locale.
Le iniziative possono essere avviate anche prima della presentazione della domanda di contributo, a partire dal 1° gennaio 2023, nel limite del 50% dell’investimento totale.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili variano a seconda del tipo di iniziative realizzate.
In generale non sono invece ammissibili:
- Spese relative ad immobili o parte di essi non adibiti alle attività economiche ammesse;
- Spese di manutenzione ordinaria;
- IVA, altre imposte e tasse, valori bollati, oneri finanziari;
- beni soggetti a consumo;
- macchinari, strumenti e più in generale beni usati o in leasing;
- canoni e abbonamenti;
- servizi continuativi o periodici;
- spese per trasferte del titolare o del personale dipendente;
- …. (altre spese specifiche per ogni intervento).
REGIME DI AIUTO E INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO
L’intensità del contributo varia a seconda della tipologia dell’iniziativa finanziabile, secondo i dettami ed entro i limiti previsti dal Reg. (UE) 1407/2013 de minimis e, nello specifico:
TIPOLOGIA INIZIATIVA | DESCRIZIONE E PERCENTUALE | |
A | Articolo 100, comma 1, lettera a), LR 29/2005 | · Lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione: 25%
· Acquisto arredi, attrezzature e strumentazioni: 35% · Sistemi di videosorveglianza e sicurezza innovativi: 45% · Sistemi per l’accrescimento dell’efficienza energetica: 45%. · Le percentuali sono aumentare di un ulteriore 5% nel caso il personale dipendente/il titolare/il legale rappresentante dell’impesa partecipi, entro la data di rendicontazione del contributo, a corsi formativi attestati nel libretto di cui all’articolo 8, comma 3, della legge regionale 29/2005 |
B | Articolo 100, comma 1, lettera b), LR 29/2005 | · Adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, antinquinamento: 25%.
· La percentuale è aumentata al 30% nel caso il personale dipendente/il titolare/il legale rappresentante dell’impesa partecipi, entro la data di rendicontazione del contributo, a corsi formativi attestati nel libretto di cui all’articolo 8, comma 3, della legge regionale 29/2005 |
C | Articolo 14, comma 3,
LR 3/2021 |
· Acquisto e attivazione di tecnologie: 45%.
· La percentuale è aumentata al 50% nel caso il personale dipendente/il titolare/il legale rappresentante dell’impesa partecipi, entro la data di rendicontazione del contributo, a corsi formativi attestati nel libretto di cui all’articolo 8, comma 3, della legge regionale 29/2005 |
D | Articolo 100, comma 1, lettera g), LR 29/2005 | · Acquisto di automezzi e macchine per la movimentazione delle merci: 10% |
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda deve essere presentata esclusivamente con procedura informatizzata dalle ore 9.15 del 12 ottobre 2023 alle ore 16.30 del 12 dicembre 2023.